Regency - AnticaRadio

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Apparecchi a transistor > FAART

FAART  F.A.A.R.T. Regency

Breve descrizione                            F.A.A.R.T    FAART

L'apprecchio in mio possesso è stato revisionato nel Marzo 2005. sono stati sostituiti tutti i condenstori elettrolitici, rifatta la funicella della scala parlante, è stata riparata la tastierina con inversione di due corpi porta contatti, sostituito un transistor AF116 della 1°IF fm, rifissaggio della ferrite con relativo riallineamento delle bobine d'aereo, riallineamento delle IF,  pulizia e lucidatura del mobile e della scala parlante, l'apparecchio non disponeva di vite femmina (speciale)  posteriore per il fissaggio del coperchio batterie, la suddetta vite originale è stata trovata su un altro apparecchio F.A.A.R.T. inoltre era mancante il perno filettato costampato nel coperchio posteriore per la suddetta vite "femmina" questo perno è stato ricostruito.
Lo schema elettrico, che si trova normalmente in giro della F.A.A.R.T. o FAART che dir si voglia, con indicato modello "Regency", non corrisponde a questo apparecchio, ad esempio non riporta le onde lunghe, mentre questo apparecchio le riceve, i transistors sono assolutamente diversi per tipo e per caratteristiche elettriche, solamente dopo lunghe ricerche ho trovato lo schema corrispondente.
Apparecchio di particolare valore affettivo, in quanto appartenuto alla mia nonna paterna.
Qui di seguito potete visionare la galleria di foto, cliccando sulle miniature si visualizza la foto relativa, se cliccate sulla foto potete vedere la foto a risoluzione più alta.

Regency vista esterna
Regency vista interna

Riceve tre bande d'onda, onde medie 530 - 1620 Khz e onde lunghe 155 - 270 Khz e modulazione di frequenza 87 - 108 Mhz,  IF 10,7 Mhz e 480 Khz, sulla scala parlante è presente un errore, le frequenze delle onde medie vengono indicate in Mhz e senza nessun valore per la moltiplicazione, ma è errato, ad esempio 16 non possono essere Mhz, per essere Mhz avrebbero dovuto scrivere 1.6, quindi per come sono scritte le frequenze avrebbero dovuto indicare i valori in Khz ed il moltiplicatore x100, infatti prendendo come esempio la frequenza 16 X100 Khz darebbe come risultato i fatidici 1600 Khz.
Dispone di interruttore per tono e regolazione del volume posizionati frontalmente, la sintonia è posizionata sul lato destro dell'apparecchio, sopra alla tastiera per la commutazione delle gamme d'onda e dell'interruttore di accensione.
Questo ricevitore, di costruzione tipica italiana, ha un suono potente, in quanto è equipaggiato con un altoparlante di generose dimensioni, credo che ne siano stati prodotti pochissimi esemplari, in quanto, per le poche informazioni a me note, sembrerebbe che l'azienda produttrice sia rimasta attiva sul mercato per pochissimi anni, l'apparecchio qui presentato come si vede dall'etichetta sull'altoparlante è stato prodotto nel Dicembre 1967, e potrebbe essere uno dei primi portatili Italiani con FM, se avete informazioni sulla F.A.A.R.T. scrivetemi.
Oggi giorno le batterie piatte a 4,5 volt si reperiscono con difficoltà, per chi non le trovasse, esistono in commercio degli addattatori che hanno la forma e le dimensioni delle suddette batterie, ma all'interno vengono iserite tre batterie stilo da 1,5 volt che sono decisamente più reperibili.

Scheda Tecnica

Costruttore

FAART  F.A.A.R.T. - Milano  Via F .Argelati 22

Paese di provenienza

Italia   "Milano"

Modello

Regency (1° Serie)

Anno di costruzione

1965 /1968   Questo esemplare 1967

Numero di transistor

10  al Germanio di tipo AF... e AC...

Numero diodi

3 al Germanio + 1 Pto

   

Frequenze Intermedie

 IF 10,7 Mhz  e 480 Khz.

Supereterodina

a conversione singola

Copertura frequenze     

Solo per la prima versione con transistor AF...

OL 155-270 kHz     OM 530-1620 KHz      FM 87-108.0 MHz
Sensibilità 4,5 uV in OL- 1,5 uV in OM e 1,8 uV in FM.


La seconda versione con transistors di tipo BF... ha solo due gamme OM e FM

   
Costo
Prima versione (Tre Gamme D'onda OL-OM-FM)
con transistors di tipo AF... ed AC... pubblicata su 
ANIE del 1965/1966 e ANIE del 1967/1968 Lire 38000 

Seconda versione (Due gamme d'onda OM -FM)
con transistor BF... pubblicata su ANIE 1968/1969 Lire 38000
   

Potenza audio

oltre 1 Watt come indicato sullo schema, ma nella pubblicazione ANIE del 1965/1966 a pag. 27 è indicata 0,7 W, e su ANIE del 1967/1968 pag.32 è indicata 0.85 W.

Controlli

Volume, Tono, tre selettori per le bande.

Alimentazione

"9 Volt"       N°2 pile piatte da 4,5 Volt

Prese esterne

Si per l'antenna da autovettura (presente solo nella versione esportata in Francia)

   

Accessori e varie

Dispone di maniglia

Dimensioni

230x150x75 mm

Peso senza batterie
Peso con batterie

1050 g
1800 g

Note:

Esiste una versione per il mercato Francese con attacco per antenna esterna nella parte posteriore.
Esiste anche una versione con tre tasti sul lato destro anzichè quattro, quello a quattro tasti è quello visibile nelle foto del sito, inoltre quello a tre tasti sembrerebbe essere legato alle produzioni più vecchie e ha qualche piccola differenza sullo stadio finale e il condensatore variabile piu corto, le scritta "FAART" frontale, di fianco al tono, è scritta in questo modo;  "F.AART" in quello a tre tasti, in quello a quattro tasti invece è scritta in quest'altro modo   "F.A.A.R.T." in alcuni esemplari la resistenza da 27 ohm sullo stadio finale audio è sostituita con un PTO, ed il diodo OA81 non è sempre presente.

   

  
Particolarità Antenna in ferrite

Come visibile nelle foto si può notare che l'antenna in ferrite per onde medie e lunghe è posizionata in un posto un pò insolito cioè sulla base dell'apparecchio, questa posizione potrebbe pregiudicare la ricezione OM-OL se l'apparecchio veniva appoggiato su un piano metallico.

   

Disponibilità schema

Si dispongo di schema elettrico corrispondente all'apparecchio con transistors di tipo AF...

Attenzione, quello che si trova normalmente in giro indica l'utilizzo di transistor di tipo "BF" inoltre non ha nulla a che fare schematicamente parlando, con questa "REGENCY",  la FAART ha prodotto due modelli "REGENCY" in anni diversi, vedi catalogo ANIE 1965/1966 e ANIE 1968/1969 lo schema che ho è perfettamente identico all'apparecchio "REGENCY" presentato in questa pagina con transistor di tipo AF.

Altre Foto qui:  

Scala parlante

 
Torna ai contenuti | Torna al menu