UK572 - AnticaRadio

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Apparecchi a transistor > Amtron Amtroncraft

Amtron / Amtroncraft KIT modello UK572

Breve descrizione


L'UK572 era commercializzato in KIT (scatola di montaggio) della nota casa costruttrice Amtron /Amtroncraft. Precedentemente era conosciuta con il nome di "High Kit", poi come Amtron, era molto in voga negli anni 70, erano vendute dalla catena GBC (Gian Bruto Castelfranchi) e successivamente negli anni 75 circa, ma il periodo non è certo, cambiò il nome in Amtroncraft, sembra però, sfogliando alcune riviste "Sperimentare" dell'epoca, che il marchio Amtroncraft fu utilizzato anche prima di chiamarsi Amtron. e poi anche successivamente. Per quelli che come me si dilettavano a fare costruzioni elettroniche, era veramente una manna dal cielo, tanto che conservo ancora oggi un libro dove vi sono numerosi progetti in KIT della Amtron. Questo apparecchio radio Amtroncraft UK572, risale al 1974 circa, ed è stato da mè autocostruito quando avevo 12 anni, mi ricordo che comprai la scatola di montaggio pagandolo con i miei risparmi accumulati dalla paghetta che mi davano i miei genitori, lo pagai circa 11000 lire, in quell'occasione comprai anche uno stagnatore rapido a pistola, ed infine acquistai anche il mio primo tester 680 R ICE, mi ricordo che con questo apparecchio ho ascoltato le ultime trasmissioni della BBC "Radio Londra" in lingua italiana, e le trasmissioni di Radio Ricerca Aperta uno dei primi tentativi di trasmissione in AM da parte di privati. L'UK572 ha un suono più che buono ed anche una discreta selettività e sensibilità,  Qui di seguito potete visionare la galleria di foto, cliccando sulle miniature si visualizza la foto relativa, se cliccate sulla foto potete vederla a risoluzione più alta.

UK 572 vista esterna
UK 572 vista interna

Recentemente ho trovato altri tre Kit, due di colore bianco, e uno di colore rosso, ne ho montato un altro bianco, gli altri due per il momento li conservo integri.
Nella  galleria è possibile visionare l'esemplare costruito nel 1974 marcato Amtroncraft e un secondo montato di recente marcato Amtron.

Scheda Tecnica

Costruttore

DBR.

Rimarchiature
Amtron - Amtroncraft Kit - CGE - GBC

Paese di provenienza

Italia

Modello

UK 572

Anno di costruzione

1974

Numero di transistor

Sette tipo     BF233.3, BF233.5, BF233.4, BC208B, BC205B, ACI84VI, ACI85VI

   

Numero diodi

Un  AA119  + un NT02

   

Supereterodina

Conversione singola a IF 470 Khz

Copertura frequenze      

LW 150-260 kHz   MW 525-1650 KHz

Sensibilità

Sensibilità 300/350 µV in LW  sensibilità 100/120 µV in MW

   
   

Potenza audio

400 mW e distorsione 10%

Controlli

Volume con interruttore e selettore bande

Alimentazione

6 Vcc con quattro pile stilo da 1,5 V

   

Uscite

Auricolare

Accessori e varie

Dispone di cinghietta di trasporto, i colori disponibili erano bianco e rosso.

Dimensioni

126x95x36 mm  

Peso senza batterie
Peso con batterie

230g
330g

Note:

Questo apparecchio esisteva sul mercato anche marcato DBR modello Estilo ed era uguale solo per estetica ma non nella parte elettronica, poi esiteva marcato GBC modello AR/27 SPORT e AR/25 sport sempre uguale per estetica, ma non conosco se era uguale anche nella parte elettronica, poi esisteva anche marcato Regler modello TR27/S e marcato CGE modello RP200 (ultime versioni), quet'ultime due erano diverse esteticamente, ma il circuito stampato era identico alla UK572 solo non era montata la bobina delle onde lunghe.


Manuali:

I manuali In Italiano erano caratterizzati da una copertina di colore Arrancione
I manuali In Francese erano caratterizzati da una copertina di colore Marrone.
I manuali In Inglese erano caratterizzati da una copertina di colore Azzurro.

   

Sluzioni tecniche a problemi conosciuti                                                    

Uno dei maggiori problemi era la rottura delle manopole che si aprivano in corrispondenza della unitura della plastica, Qui la foto della riparazione
Sul circuito stampato, C1 è indicato da 22nf mentre sullo schema è da 22pf, quello corretto è da 22 pf, inoltre vanno rivisti i collegamenti delle bobine d'antenna come indicato nell'errata corrige contenuta nel Kit, le due versioni dello schema esistenti differiscono solo per i condensatori C60 e C65 che sono indicati da 20nF  nella  prima versione, mentre in realtà sono da 1uF al tantalio, in ogni caso non pregiudica il funzionamento.

   

Disponibilità schema

Si  (due versioni) più manuali in Italiano Francese ed Inglese ed errata corrige.
Qui il link diretto (23Mb) trovato in rete, inserito in una rivista d'epoca "Sperimentare" di Giugno 1974 vi consiglio comunque di vedere tutto il sito cliccando qui, che raccoglie migliaia di riviste d'epoca, di cui vi invito anche a partecipare con l'invio di riviste d'epoca mancanti, grande iniziativa gratutita.

Altre Foto qui:  

Foto Manuale   Scala Parlante  Qui il cambio di marchio

 
Torna ai contenuti | Torna al menu